Municipium
Descrizione
Dai valzer ai trascinanti ritmi americani che fecero irruzione negli anni Venti. Le coinvolgenti musiche degli anni dei Florio sono risuonate a Marettimo e Favignana nel corso dei due concerti organizzati nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Donna Franca organizzate dal Comune.
Il soprano Maria Elisabetta Trupiano e Maurizio Maiorana, accompagnati da Matteo Bobbio, Riccardo Lo Coco e Fabio Ciulla, hanno incantato ieri sera il folto pubblico presente a Palazzo Florio evocando le ricche atmosfere sonore degli anni Venti.
Nel corso del concerto, a cura dell’Associazione Alf Leila di Palermo in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Trapani e il Goethe-Institut Italien, anche un omaggio a Favignana. È stato eseguito un brano pianistico di carattere brillante, "Fra le Egadi", che ricorda il rapporto privilegiato dei Florio con l’isola.
“Vogliamo ringraziare l’Amministrazione comunale per avere dato spazio a questa proposta insolita, inedita, di musiche del tutto scomparse dalla memoria”, dice Consuelo Giglio, che si è occupata delle ricerche musicali.
Le celebrazioni per i 150 di Donna Franca entreranno nel vivo questo pomeriggio alle ore 16.00, a Palazzo Florio, con la presentazione, alla presenza del sottosegretario Fausta Bergamotto, di un Francobollo commemorativo e un Annullo filatelico di Poste Italiane. Interverranno il sindaco di Favignana Francesco Forgione, il sindaco di Marsala Massimo Grillo, Giovanni Machetti, responsabile della Direzione Filatelia di Poste Italiane, Chico Paladino Florio, rappresentante di “Casa Florio”, e Daniela Brignone, docente dell’Università di Catania.
Chiuderà le celebrazioni, alle ore 21.00, lo spettacolo “Le stagioni dei Florio”.
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2023, 09:18