Il Consiglio comunale di Favignana approva il Documento di Programmazione triennale, tre consiglieri si dichiarano indipendenti. Forgione: “Decisione ci stupisce, andiamo avanti con coerenza e trasparenza”

20 dicembre 2023

Il Consiglio comunale di Favignana ha approvato oggi con sei voti a favore, tre contrari e un astenuto, il Documento Unico di Programmazione triennale 2024-2026. Lo strumento finanziario, che conferma la solidità economica dell’Ente, prevede importanti opere pubbliche che cambieranno il volto delle tre isole con un miglioramento della qualità della vita: dalla realizzazione dei depuratori al rifacimento della rete idrica, dall’illuminazione pubblica a interventi nelle scuole.
“Non sono parole ma fatti”, dichiara il sindaco Francesco Forgione. “Gran parte di questi progetti sono stati già affidati ai progettisti e alle imprese per la loro realizzazione. Proprio oggi abbiamo assegnato i lavori per il primo trattamento della depurazione a Favignana".
"In un momento importante, in cui l’Amministrazione sta intensificando gli sforzi per il territorio – prosegue il sindaco – registriamo, con stupore, la decisione di tre consiglieri comunali di maggioranza, la presidente Emanuela Serra, il capogruppo Giuseppe Bannino e Antonella Armetta, che nel corso della seduta odierna si sono dichiarati indipendenti. È un fatto nuovo e inatteso di cui prendiamo atto. Ciò che ci stupisce è che avvenga in un momento nel quale ci accingiamo a realizzare opere per un valore di circa venti milioni di euro che cambieranno le Egadi di cui gli stessi consiglieri hanno approvato la programmazione per il prossimo anno. Valuteremo nei prossimi giorni tutte le iniziative politiche necessarie ma – conclude il sindaco - rassicuro la cittadinanza che questa Amministrazione andrà avanti con coerenza, trasparenza e con lo spirito di servizio che abbiamo dimostrato in questi mesi lavorando nell’interesse generale della nostra comunità”.