Struttura in fase di realizzazione sugli scogli di Levanzo, dichiarazione del sindaco

12 maggio 2023

“È nostra intenzione comprendere come sia possibile che questa struttura, in un’area demaniale, e non comunale, di massimo rispetto abbia avuto tutti i pareri favorevoli, dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali all’Arpa, dalla Capitaneria di porto al Genio Civile. Allo stesso tempo vogliamo comprendere le ragioni dell’assenza del Comune di Favignana alle Conferenze di servizio trasformatasi, con il silenzio assenso, in un parere favorevole. Ho già chiesto al nuovo responsabile dello Sportello unico delle attività produttive di ricostruire l’iter, per quanto di competenza degli uffici comunali, che ha condotto al decreto di autorizzazione della Regione Siciliana del 21 luglio del 2020. Tutta la documentazione disponibile negli uffici comunali, fino all’autorizzazione dei lavori, datata sabato 7 gennaio 2022, sarà messa a disposizione delle Autorità preposte per fare luce su questa vicenda. Per quanto di nostra competenza, abbiamo dato impulso all’approvazione del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo che era fermo da anni. Abbiamo adeguato le cartografie alle nuove normative e le abbiamo inviate alla Regione Siciliana affinché le Egadi abbiano uno strumento irrinunciabile per la tutela delle coste e dell’ambiente”.