Pesca e Blu economy, confronto con la comunità locale lunedì 4 settembre alle 16.00 a Palazzo Florio

Pesca e Blu economy, confronto con la comunità locale lunedì 4 settembre alle 16.00 a Palazzo Florio

Data :

1 settembre 2023

Pesca e Blu economy, confronto con la comunità locale lunedì 4 settembre alle 16.00 a Palazzo Florio
Municipium

Descrizione

Il Programma Nazionale finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (PN FEAMPA) 2021-2027 prevede l’attivazione dello strumento di sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD).
L’Obiettivo Specifico (OS) 3.1dello sviluppo locale partecipativo è finalizzato al “sostegno degli interventi che contribuiscono a consentire un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e a promuovere lo sviluppo sostenibile di comunità della pesca e dell’acquacoltura” (art. 29 Reg. (UE) 2021/1139).
Nel perseguimento di tale obiettivo specifico, l’art. 30 del Reg. (UE) 2021/1139 prevede che le comunità nelle zone di pesca o acquacoltura sfruttino più efficacemente e traggano vantaggio dalle opportunità offerte dall'economia blu sostenibile, mettendo a frutto e valorizzando le risorse umane, sociali, culturali e ambientali. Tali strategie di CLLD possono spaziare da quelle incentrate sulla pesca o sull'acquacoltura a strategie più vaste volte alla diversificazione delle comunità locali.
La Regione Siciliana, Organismo Intermedio del PN FEAMPA 2021-2027, nell’attivare tale strumento ha avviato il 3 agosto 2023 una selezione - indirizzata ai GAL Pesca già costituiti - di proposte coerenti con gli obiettivi e le finalità del Programma, che possano esprimere progettualità caratterizzate da elevati standard qualitativi e in grado di rappresentare una piattaforma per lo sviluppo delle politiche nel settore della pesca negli ambiti territoriali che saranno selezionati.
IL GAC/FLAG Isole di Sicilia nel partecipare a tale percorso ha organizzato una serie di attività di animazione sul territorio con l’obiettivo di ascoltare e ottenere l’attivo coinvolgimento delle comunità locali coinvolte direttamente o indirettamente dal mondo della pesca e della blue economy in generale. Questa azione si intende propedeutica e necessaria alla stesura della strategia del GAL Pesca alla quale partecipa anche il Comune di Favignana.
 
Scarica l'Avviso 
Municipium

Allegati

Avviso animazione

Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2023, 17:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot