Il Consiglio comunale di Favignana approva la proposta di cittadinanza onoraria per padre Cingolani e padre Fadale. Forgione: “Un riconoscimento per due uomini di pace”

10 ottobre 2023

Il Comune di Favignana conferirà la cittadinanza onoraria a padre Alfredo Cingolani e padre Carlo Fadale. Il Consiglio comunale ha approvato questa mattina, all’unanimità, la proposta della Giunta. I due sacerdoti sono da decenni due figure di riferimento per le comunità egadine. Nello scorso autunno un gruppo di cittadini ha promosso una petizione popolare per chiedere il conferimento della cittadinanza onoraria. La proposta, sottoscritta da centoventi persone, è stata raccolta dall’Amministrazione comunale. “La cittadinanza onoraria è il massimo riconoscimento che può essere assegnato dal Comune per l’azione sociale, l’impegno civico e il servizio svolto verso la comunità”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Padre Alfredo Cingolani e padre Carlo Fadale sono due parroci, due uomini che con umiltà hanno scelto di servire le Egadi non solo con la loro missione pastorale ma anche con la forza della loro generosità e disponibilità umana. In un momento così difficile per il mondo, con la violenza del terrorismo di Hamas che ha colpito la gente inerme di Israele e i venti di guerra che spirano sul Medio Oriente, conferire la cittadinanza onoraria a due uomini di pace rappresenta per tutti noi un motivo di grande orgoglio”. Un riconoscimento, ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale Emanuela Serra che “vuole essere un ringraziamento da parte di tutta la comunità non solo per padre Cingolani e padre Fadale ma per tutti i sacerdoti che si sono succeduti durante i decenni nella nostra comunità”.