Collegamenti marittimi integrativi con le isole, Caronte & Tourist propone un piano. Sindaci sollecitano una rapida soluzione

15 ottobre 2023

Si apre uno spiraglio nella vertenza dei collegamenti marittimi integrativi con le isole minori. La compagnia di navigazione Caronte & Tourist ha manifestato la propria disponibilità a redigente un piano per sopperire alla mancanza di mezzi e di corse che si è venuta a determinare a seguito dell’interruzione del servizio.
“Chiediamo di fare presto”, dicono il sindaco di Favignana Francesco Forgione e il vice sindaco Ignazio Galuppo, con delega ai trasporti, che in questi giorni stanno seguendo da vicino la vertenza.
L’Amministrazione comunale di Favignana ha partecipato ieri pomeriggio, insieme con gli altri sindaci delle isole minori, alla riunione con l’assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità Alessandro Aricò e il dirigente del Dipartimento Salvatore Lizio. L’interruzione dei collegamenti, a seguito della rinuncia della compagnia di navigazione Caronte & Tourist alla proroga, denunciano i sindaci, sta mettendo in ginocchio le comunità isolane: “L’attuale situazione, caratterizzata da un fenomeno di difficile comprensione da parte degli isolani – scrivono in una nota –, sta causando alle nostre isole ulteriori danni, facendole tornare indietro di molti anni, venendo a mancare quei collegamenti che ne avevano accompagnato lo sviluppo socioeconomico degli ultimi decenni. I collegamenti integrativi, a seguito del congelamento delle risorse riguardanti l’espletamento dei servizi essenziali e del trasferimento delle competenze dallo Stato alle Regioni, hanno assunto sempre di più un ruolo importante in quanto sostitutivi di quelli statali e ormai divenuti fondamentali per la vita economica e sociale delle comunità isolane”.
Nel corso della riunione è stato ribadito con forza lo stato di disagio a cui si è sottoposti, l’incredibile situazione che si è venuta a determinare che rende gli isolani vittime di una vicenda giudiziaria e che si riflette pesantemente sul loro diritto alla continuità territoriale, sulle attività economiche locali e sul destino di tante famiglie, già penalizzate dalle pesanti condizioni di microinsularità.
I sindaci hanno chiesto di ripristinare al più presto i collegamenti marittimi integrativi e scongiurare ulteriori disagi.
A conclusione della riunione è stato deciso di attendere la proposta della compagnia Caronte & Tourist e di riconvocarsi a breve per una ulteriore rivalutazione dello stato di criticità e per la ricerca di una soluzione atta a scongiurare ulteriori disagi e penalizzazioni con il ripristino di tutte le corse integrative mancanti.