Giornata delle Forze Armate, celebrazioni a Favignana e Marettimo. Forgione: "Lanciamo un messaggio di pace per il Medio Oriente"

4 novembre 2023

Celebrata oggi nelle Egadi la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il sindaco Francesco Forgione e la presidente del Consiglio comunale  Emanuela Serra, alla presenza delle Autorità militari e civili e una delegazione di consiglieri comunali, hanno deposto questa mattina tre corone al Molo Genitivo, a Piazzale Barraco e al Palazzo comunale. Un'analoga celebrazione si è svolta anche a Marettimo.
Il sindaco ha ringraziato nel corso del suo intervento tutte le Forze Armate - Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Polizia penitenziaria e Polizia municipale - "per l'importante lavoro che svolgono quotidianamente al servizio delle isole".
"Ma oggi - ha detto Forgione - il nostro pensiero va soprattutto ai nostri militari impegnati in Libano, alla Terra santa, dove c'è bisogno di pace affinché due popoli possano convivere in due Stati, perché si rifiuti sempre il terrorismo ma anche il massacro indiscriminato delle vittime civili. Questo - ha concluso il sindaco - è il messaggio che vogliamo lanciare pensando anche all'unità dell'Italia, una, unica e indivisibile come dice la nostra Costituzione".