Il Consiglio comunale boccia il Rendiconto finanziario del 2023

Forgione: "Negato atto dovuto e previsto dalla legge e bloccate risorse per importanti opere"

17 luglio 2024

Il Consiglio comunale boccia il Rendiconto finanziario del 2023

Il sindaco Francesco Forgione informa la cittadinanza che nella giornata di ieri il Consiglio comunale ha bocciato il Rendiconto della gestione finanziaria del 2023 con sette voti contrari e cinque favorevoli.

"Si tratta di una decisione grave che danneggia l'intera comunità egadina", spiega il sindaco. "L'approvazione del Rendiconto è un atto dovuto e obbligatorio. A causa delle inadempienze della Presidenza, per farlo arrivare in aula e discutere è stato necessario l'intervento di un Commissario straordinario inviato dalla Regione, che ha provveduto a convocare un'apposita seduta. Tuttavia, questo non è bastato a garantire l'approvazione di un documento fondamentale per il proseguimento delle attività comunali".

"La bocciatura del Rendiconto - prosegue il sindaco - impedirà l'utilizzo degli avanzi di esercizio, con il conseguente blocco di risorse già disponibili e pronte per essere investite immediatamente nel miglioramento delle infrastrutture dell'isola. Coloro che hanno votato contro hanno di fatto bloccato l'utilizzo di 500 mila euro per i porti di Punta Lunga e di Levanzo, 450 mila euro per il rifacimento delle strade urbane delle nostre isole e 100 mila euro per l'illuminazione di via Calvario e la messa in sicurezza della torre faro del porto, a Marettimo. Tutte opere importanti e attese dalle nostre comunità".