XXI Congresso dell'Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole a Favignana: medici ed esperti a confronto per una sanità equa

Nel corso dei lavori sarà elaborata la Carta Favignana, un documento programmatico che proporrà linee guida innovative per lo sviluppo di microsistemi sanitari dedicati alle piccole isole

Data :

9 ottobre 2024

XXI Congresso dell'Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole a Favignana: medici ed esperti a confronto per una sanità equa
Municipium

Descrizione

Venerdì 11 e sabato 12 ottobre, presso l'ex Stabilimento Florio d Favignana, si terrà il XXI Congresso dell'Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e il Comune di Favignana.
L'appuntamento sarà un momento cruciale per affrontare le sfide legate alla sanità nelle piccole isole, mirando a garantire servizi sanitari omogenei e di qualità.
Nel corso dei due giorni di lavori, direttori generali di ASL e ASP con competenze su varie isole italiane, esperti del settore sanitario e rappresentanti istituzionali si confronteranno su modelli organizzativi, strumenti operativi innovativi e nuove opportunità per migliorare la sanità nelle comunità insulari.
Al termine del congresso, sarà elaborata la Carta Favignana, un documento programmatico che proporrà linee guida innovative per lo sviluppo di microsistemi sanitari dedicati alle piccole isole.
"Sarà un importante momento di confronto", dice il sindaco Francesco Forgione. "Ci auguriamo che questo incontro rappresenti un forte stimolo per il mondo politico e istituzionale, spesso poco attento alle necessità delle piccole isole, e che possa favorire un'accelerazione dell'iter della legge sulle isole minori a livello nazionale. È fondamentale definire spazi specifici all'interno del nostro Sistema Sanitario Nazionale, tenendo conto dei rischi connessi alle autonomie differenziate".

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 13:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot