Aliquote IMU 2024 e nuovi Modelli di Dichiarazione

Modalità di presentazione delle istanze

6 giugno 2024

Aliquote IMU 2024 e nuovi Modelli di Dichiarazione

Il Comune di Favignana informa i cittadini sulle nuove aliquote IMU per l'anno 2024 e le modalità di presentazione delle dichiarazioni IMU e IMU-ENC, in conformità alle recenti disposizioni ministeriali.

Aliquote IMU 2024

Con delibera del Consiglio Comunale n. 56 del 18 dicembre 2023, sono state approvate le seguenti aliquote per diverse tipologie di immobili:

- Abitazione principale (cat. A1/A8/A9 e relative pertinenze C2/C6/C7): 0,40%
- Altri fabbricati: 0,94%
- Aree edificabili: 0,94%
- Terreni agricoli: esenti per legge
- Fabbricati rurali ad uso strumentale: 0,10%
- Fabbricati categoria D (di cui 0,76% quota riservata allo Stato): 0,94%
- Fabbricati ad uso abitativo, concessi in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado, utilizzati come abitazione principale: 0,40%
- Fabbricati ad uso abitativo, locati con contratto registrato a persone fisiche residenti che li utilizzano come abitazione principale o per motivi di lavoro: 0,40%
- Fabbricati ad uso abitativo, posseduti oltre al secondo nel Comune di Favignana e non locati con contratto registrato: 1,06%

Termini e modalità di versamento

Il versamento dell'imposta dovuta deve essere effettuato utilizzando il mod. F24 entro le seguenti scadenze: prima rata in acconto entro il 17 giugno 2024, seconda rata a saldo e conguaglio dell'imposta dovuta per l'intero anno entro il 16 dicembre 2024. Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in un'unica soluzione, da corrispondere entro il 17 giugno 2024.

Nuovi Modelli di Dichiarazione IMU

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con Decreto Ministeriale del 24 aprile 2024, ha approvato i nuovi modelli di dichiarazione IMU e IMU-ENC, pubblicati in Gazzetta Ufficiale n. 112 del 15 maggio 2024. Questi modelli tengono conto delle recenti variazioni in materia di esenzioni e riduzioni IMU.

Per le variazioni intervenute nel corso dell'anno, la dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno 2024, utilizzando i nuovi modelli disponibili:

- Modello di dichiarazione IMU/IMPi
- Istruzioni IMU/IMPi
- Modello di dichiarazione IMU ENC
- Istruzioni IMU ENC

Modalità di Presentazione della Dichiarazione

La dichiarazione può essere presentata:
- In modalità cartacea
- Via posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa con la dicitura "Dichiarazione IMU/IMPi 20_ _"
- Via posta elettronica certificata (PEC)
- In modalità telematica attraverso il canale Fisconline/Entratel

Informazioni
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il Regolamento comunale IMU sul portale del federalismo fiscale. L’Ufficio Tributi del Comune di Favignana è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e il martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.

Contatti:
- Telefono: 0923/920031
- Email: ufficiotributi@comune.favignana.tp.it
- PEC: comune.favignana.tp@pec.it

Informativa IMU 2024 (2)
IMU_Dichiarazione 2024 immobili in comodato (2)
IMU_Dichiarazione 2024 immobili locati (1)