Aumento tariffe Siremar, Sindaci delle isole minori scrivono al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Presidente della Regione

28 aprile 2023

L’Amministrazione comunale di Favignana esprime preoccupazione e indignazione per il rincaro delle tariffe preannunciato dalla società Siremar a partire dal prossimo primo maggio.
“L’aumento del 18 per cento su tutti i i biglietti delle tratte incluse nella convenzione statale è inaccettabile”, dichiara il sindaco Francesco Forgione. “Una decisione che ci sorprende e che contestiamo sia per i modi che per i tempi, una vera provocazione alla vigilia della stagione estiva che rischia di comportare gravi danni economici per le Egadi e tutte le isole siciliane che vivono di turismo. La comunicazione, pervenuta ai nostri uffici solo nella giornata di ieri, ci ha impedito di intervenire per tempo ma faremo tutto ciò che è possibile per evitare che la nostra comunità isolana sia ulteriormente penalizzata”.
Il sindaco Francesco Forgione e l’assessore Ignazio Galuppo, con delega ai trasporti, si sono subito attivati.
I sindaci delle isole minori siciliane hanno scritto oggi al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani per chiedere il blocco dell’aumento delle tariffe annunciato dalla società Siremar.
Nella nota si “manifesta la netta contrarietà delle Amministrazioni comunali all’applicazione dell’aumento tariffario preannunciato che comporterebbe un peggioramento delle condizioni di vita delle popolazioni isolane e gravissimi danni all’economia turistica, già penalizzata dalle pesanti condizioni di micro insularità” e si chiede un intervento urgente “al fine di evitare danni irreversibili all’economia locale caratterizzata da una limitata stagionalità”.