Descrizione
Il sindaco Francesco Forgione ha emanato un'ordinanza per regolamentare le emissioni acustiche e l'organizzazione di eventi musicali da parte dei pubblici esercizi nel territorio comunale durante il periodo estivo.
Il provvedimento, assunto in coerenza con quanto deciso nel corso dell’incontro in Prefettura con gli amministratori dei Comuni della provincia, è volto a tutelare la salute e la serenità dei residenti nei mesi caratterizzati da un notevole afflusso di visitatori.
Dall'1 giugno al 30 settembre sarà vietato a tutti gli esercizi pubblici produrre emissioni sonore percepibili all'esterno dei locali, a meno che non siano opportunamente certificate con documentazione di impatto acustico attestante il non superamento dei limiti di accettabilità delle emissioni sonore.
Gli eventi con musica dal vivo, fino a un massimo di 200 partecipanti, dovranno rispettare i seguenti orari:
- Dal lunedì al giovedì e la domenica, fino alla mezzanotte nei centri urbani e fino alle ore 1.00 nel resto del territorio.
- Il venerdì e il sabato, fino alle ore 1.00 nei centri urbani e fino alle ore 2.30 nel resto del territorio. I pubblici esercizi dovranno produrre al competente SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) la segnalazione certificata di inizio attività, completa di tutti gli elementi necessari e del documento d’identità del legale rappresentante, almeno tre giorni prima dell’evento.
È inoltre vietato a tutti i pubblici esercizi organizzare eventi con riproduzione di musica non dal vivo nello spazio di suolo pubblico concesso all’esterno dei locali. La violazione dell’ordinanza comporterà una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 1.032,91 e 10.329,14 euro.
L'Amministrazione comunale invita tutti i pubblici esercizi e gli organizzatori di eventi a collaborare nel rispetto delle norme per garantire una stagione estiva serena e piacevole per tutti.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2024, 12:21