Sequestro cantiere Levanzo, Sindaco Forgione: “Urgente fare chiarezza”

12 maggio 2023

Sequestro cantiere Levanzo, Sindaco Forgione: “Urgente fare chiarezza”

Condividendo le preoccupazioni degli abitanti di Levanzo per la realizzazione di una mega struttura sulla scogliera dell’isola, il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha attivato gli uffici comunali per fare chiarezza.
“Il sequestro del cantiere, effettuato oggi dalla Capitaneria di Porto di Trapani  - dice il primo cittadino - dimostra, semmai ve ne fosse ancora il dubbio, che è necessario fare piena luce su tutta la vicenda a partire dalla Regione Siciliana e dal Demanio Marittimo essendo l’area interessata zona portuale e quindi di esclusiva loro competenza. Colpisce, però, che sia la Regione che le altre Istituzioni che hanno pronunciato parere favorevole non abbiano tenuto conto della contrarietà espressa nel 2018 dal Consiglio comunale di Favignana e dal sindaco del tempo verso l’autorizzazione di nuove concessioni demaniali anche nell’isola di Levanzo. Neanche il silenzio assenso determinato dall'atteggiamento degli uffici comunali  - prosegue Forgione - può sterilizzare la volontà del Consiglio comunale mai citata nei decreti di concessione della Regione Siciliana. Noi chiediamo chiarezza sull’accaduto e ci impegneremo affinché ciò avvenga per ripristinare il rispetto dell’ambiente e la bellezza dell’isola di Levanzo”.