Stop agli aumenti delle tariffe dei collegamenti marittimi

3 maggio 2023

Stop agli aumenti delle tariffe dei collegamenti marittimi

Il sindaco di Favignana Francesco Forgione esprime apprezzamento per la decisione della società Siremar di sospendere i preannunciati aumenti delle tariffe. “È un importante risultato ma anche questo dimostra che con la Regione Siciliana bisogna vigilare, giorno per giorno, su tutti gli atti che si compiono e sul rispetto degli impegni assunti”. Subito dopo l’annuncio dei rincari da parte di Siremar, il sindaco Forgione si era attivato scrivendo, insieme con i colleghi delle altre isole minori, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani per chiedere il blocco dell’aumento delle tariffe. Nel corso della riunione convocata ieri a Palermo, a cui ha preso parte l’assessore Ignazio Galuppo, l’Assessorato Infrastrutture e Trasporti si è impegnato a trovare, in tempi brevi, una soluzione alternativa. Sulla base di tali assicurazioni la società Siremar ha deciso di sospendere i preannunciati rincari. La compagnia si è inoltre impegnata, su sollecitazione dei sindaci, ad accelerare l’iter per l’applicazione delle gratuità e degli sconti. “Il risultato ci soddisfa ma continueremo a vigilare”, dice il sindaco Forgione.  “Questa è la funzione che noi sindaci delle piccole isole stiamo svolgendo in questo momento e che continueremo a svolgere”.