Privacy

Trattamento dei dati personali

Ultima modifica 13 aprile 2023

Il trattamento dei dati personali, in sede di procedimenti amministrativi, rispetta i principi di correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti del cittadino, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003 e Regolamento UE 2016-679 "Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali"
Il Comune di Favignana ha realizzato il portale con l'obiettivo di trasmettere al cittadino una visione unitaria e facilmente accessibile della Pubblica Amministrazione.
I dati sono trattati esclusivamente per le operazioni relative ai servizi richiesti dal cittadino. A tal fine i dati possono essere trasmessi a soggetti terzi che svolgono attività strettamente connesse all'operatività del servizio.
Il trattamento viene effettuato attraverso l'utilizzo di strumenti informatici, telematici o cartacei per i quali sono impiegate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e ad evitarne l'accesso a soggetti non autorizzati.
La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale del Comune di Favignana e NON di tutti gli altri siti web esterni consultabili dall'utente tramite link.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione - log files
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico utilizzato dall'Utente.
Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento, o nel caso di ordine di esibizione da parte dell'autorità giudiziaria.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio volontario e esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei "moduli" (maschere) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.
Specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
 
FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il Comune di Favignana effettua trattamenti di dati personali nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni istituzionali, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l'interessato solo in caso di necessità. Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell'ambito dei vari canali di accesso. All'interno di essi l'Utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali.
MODALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.
FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI
L'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel sito; il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente, comporterà l'impossibilità di ottenere il servizio.
 
COMUNICAZIONE E/O DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali degli utenti che chiedono l'invio di materiale informativo (mailing-list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:
- ciò è necessario per l'adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta);
- la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento.
 
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD o DPO) E DATI DI CONTATTO:
Il Comune di Favignana ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 lo Studio Paci & C. Srl
I dati di contatto sono i seguenti:
Studio Paci & C. Srl
P.IVA 04358350405
Via Edelweiss Rodriguez Senior, 13 – 47924 Rimini
Tel +39.0541.1795431 Fax +39.0541.795927
dpo@studiopaciecsrl.it
studiopaciecsrl@pec.it
Compiti del RPD o DPO:
Il Regolamento (UE) 2016/679 ha previsto l'istituzione del Data Protection Officer (DPO) ovvero il responsabile della protezione dei dati, la cui nomina è obbligatoria in tutte le istituzioni, enti, aziende, associazioni.
Il DPO è quindi un soggetto specifico, specializzato, esperto in materia, che si deve occupare esclusivamente della protezione dei dati personali, a cui sono affidati questi compiti:

  • informare e fornire consulenza al titolare e al responsabile del trattamento in merito agli obblighi derivanti dal Regolamento 679/2016 o dalle altre disposizioni legislative interne o europee in materia di protezione dati;
  • sorvegliare l'osservanza del Regolamento da parte del titolare e del responsabile del trattamento in tutte le sue parti, compresi l'attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa al trattamento;
  • fornire su richiesta pareri in merito alla valutazione d'impatto e sorvegliarne lo svolgimento;
  • cooperare con l'autorità di controllo fungendo, tra le altre cose, da punto di contatto per questioni connesse al trattamento effettuando consultazioni di ogni tipo, con particolare riguardo e attenzione ad un'eventuale attività di consultazione preventiva.
Regolamento
13-04-2023

Allegato 12.51 MB formato pdf

Analisi dei rischi
13-04-2023

Allegato 3.04 MB formato pdf

Registri
13-04-2023

Allegato 9.55 MB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot