Incendio nei pressi della pineta di Levanzo. Forgione: “Il coordinamento tra Istituzioni e cittadini ha consentito di salvare uno dei luoghi più belli del nostro arcipelago”.

3 agosto 2023

Un incendio è divampato questa mattina in un’area nelle vicinanze della pineta di Levanzo, minacciando uno dei luoghi più belli e suggestivi dell’arcipelago delle Egadi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del presidio di Favignana, le guardie forestali e i carabinieri. Il sindaco Francesco Forgione, dopo essere stato allertato, ha immediatamente raggiunto l’isola a bordo di un gommone per seguire da vicino le operazioni di spegnimento.
“L’incendio è stato spento e i danni sono circoscritti”, assicura il primo cittadino di ritorno da Levanzo. “Grazie alla proficua collaborazione tra le Istituzioni preposte e tanti volenterosi cittadini che da subito si sono attivati per spegnere le fiamme, siamo riusciti a salvare uno dei posti più belli del nostro arcipelago. Voglio ringraziare il coordinatore provinciale della Protezione Civile Antonio Parrinello, per il pronto intervento, i vigili del fuoco del presidio di Favignana con i quali mi sono recato subito dopo lo scoppio dell’incendio a Levanzo con un mezzo dell’Area Marina Protetta e, ancora, la Prefettura di Trapani che ha consentito l’intervento del Canadair, gli uomini della Guardia forestale che stanno provvedendo alla bonifica dell’area e i Carabinieri che sono stati presenti durante le operazioni di spegnimento. Ma un grande ringraziamento va soprattutto a tutti quei cittadini che si sono prodigati insieme alle forze preposte per bloccare l’incendio. Speriamo che ciò non accada mai più perché qualora le fiamme si fossero propagate, senza l’intervento del Canadair, avremmo compromesso un’area importante del nostro patrimonio ambientale”.