Il Consiglio comunale di Favignana approva il bilancio di previsione. Gentile: “Più servizi, più personale, più opere pubbliche, più manutenzioni”

1 agosto 2023

Il Consiglio comunale di Favignana ha approvato oggi, con otto voti favorevoli e quattro astenuti, il Bilancio di previsione 2023/25. Con tredici milioni di euro destinati alle spese correnti e ben trentaquattro agli investimenti lo strumento finanziario rappresenta una vera e propria svolta per le Egadi e per il futuro delle tre isole.
"Si liberano importanti risorse - spiega l'assessore al Bilancio Antonino Gentile - per la gestione dei rifiuti, l’approvvigionamento idrico, la manutenzione di scuole, strade e illuminazione pubblica, la tutela degli studenti, dei minori, dei disabili, delle famiglie più bisognose ma anche per l’innovazione dei servizi e per la gestione dell’Area Marina Protetta. Sono previste risorse per lo sviluppo della digitalizzazione dei servizi. Abbiamo stanziato dei fondi per la realizzazione della Stazione di controllo digitale dei serbatoi delle acque potabili di Favignana, Marettimo e Levanzo e per il monitoraggio del livello, dei flussi e della qualità delle acque in ingresso e in uscita, la ricognizione e digitalizzazione della gestione delle aree cimiteriali nelle tre isole, i servizi di organizzazione, digitalizzazione e archiviazione pratiche edilizie”.
Più servizi, più manutenzioni ma anche più assunzioni. “Procederemo al potenziamento del personale”, dice l’assessore Gentile. “Senza un apparato amministrativo efficace non si possono spendere bene le risorse e realizzare gli investimenti. Grazie all’approvazione del bilancio potremo imprimere una nuova e vigorosa spinta all’azione della macchina comunale che necessita fortemente di un incremento di figure tecniche, già avviato, per velocizzare le procedure ed essere più puntuali nei servizi da erogare alle isole “.
Rilevante il capitolo degli investimenti con la previsione di importanti opere che avranno un grande impatto sulle Egadi e sulla qualità delle vita per residenti e villeggianti: progettazione e realizzazione nel triennio 2023/2025 della transizione ecologica attraverso il programma Isole Verdi nell’ambito del PNRR, che consentirà la manutenzione straordinaria della rete idrica (oltre 7 milioni di euro); realizzazione nelle tre isole dell’arcipelago di dissalatori e potabilizzatori (oltre 2 milioni) ed efficientamento energetico (oltre 5 milioni); sviluppo dell’impianto di trattamento per la depurazione acque reflue a Favignana (350 mila euro); realizzazione dell’impianto di trattamento primario a Marettimo (765 mila euro) e Levanzo (574 mila euro); interventi di manutenzione straordinaria su scuole ed edifici pubblici (600 mila euro), verifica della vulnerabilità sismica (300 mila euro) e realizzazione di una mensa scolastica (300 mila euro); riqualificazione dei porti pescherecci di Punta lunga a Favignana e di Cala Dogana a Levanzo (572 mila euro); interventi di manutenzione straordinaria delle strade (370 mila euro) e dell’illuminazione pubblica nelle tre isole (175 mila euro); riconfigurazione del muro di cinta di Palazzo Florio (100 mila euro); lavori presso il campetto di Marettimo (50 mila euro).