Descrizione
Il grande cinema sarà di scena anche quest'anno nelle Isole Egadi, con il Marettimo Italian Film Fest, in programma dal 16 al 20 luglio, organizzato dall'associazione SoleMar Eventi con il contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e del Ministero della Cultura e il patrocinio del Comune di Favignana.
Per cinque giorni l'isola accoglierà alcuni dei maggiori protagonisti del cinema italiano con un ricco programma. Sui palchi di Scalo nuovo e Scalo di mezzo ogni sera andranno in scena documentari, film e cortometraggi usciti nelle sale cinematografiche nell’ultimo anno, concerti e spettacoli. Tra le proiezioni in programma, oltre ai grandi film nazionali, anche importanti produzioni legate al territorio delle isole Egadi come il docufilm "Era scritto sul mare", di Giuliana Gamba, dedicato agli emigranti marettimari che hanno cercato fortuna in America.
Cuore dell’evento sarà come sempre il Premio Stella Maris, assegnato a personaggi del mondo del cinema e alle fiction di maggior successo. Tra gli ospiti attesi, Giancarlo Giannini, Giuseppe Zeno, Anna Safroncik, Maria Grazia Cucinotta, Gea Dell'Orto, Denny Mendez, Sabrina Martina e Bianca Panconi. E, ancora, Rita Forte, I Cugini di Campagna e gli Audio 2.
Per completare la festa, tanti momenti dedicati all’approfondimento, allo spettacolo e all’enogastronomia siciliana con un focus sul food e sulle eccellenze delle isole Egadi. Presentatori d’eccezione Gabriella Carlucci, Pierluigi Diaco, Alessio Orsingher e Giordano Bruno Guerri, che presenterà anche il suo libro, "La storia del mondo".
"Il Marettimo Italian Film Fest, inserito a pieno titolo nella rete dei festival del Mediterraneo, rappresenta un fiore all'occhiello per la nostra comunità", dice il sindaco Francesco Forgione. "Contribuisce in modo significativo alla promozione e valorizzazione del nostro territorio attraverso l'arte e la cultura consentendo alle isole Egadi, con le loro bellezze storiche e paesaggistiche, di arrivare a un pubblico sempre più vasto".
L'apertura del festival sarà preceduta, lunedì 15 luglio, da due appuntamenti: alle ore 19.00 il talk “L’olio, sapore e cuore mediterraneo”, a cura dell’Associazione nazionale Città dell’Olio Sicilia occidentale, seguito, alle ore 21.30, dalla presentazione e proiezione del film "Quell'estate con Irène", di Carlo Sironi, girato interamente nell’isola di Favignana.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2024, 13:59