For­ma­zio­ne alla tran­si­zio­ne di­gi­ta­le del per­so­na­le sco­la­sti­co, di­ri­gen­ti e do­cen­ti di tut­ta Ita­lia a Fa­vi­gna­na

For­ma­zio­ne alla tran­si­zio­ne di­gi­ta­le del per­so­na­le sco­la­sti­co, di­ri­gen­ti e do­cen­ti di tut­ta Ita­lia a Fa­vi­gna­na

Data :

30 aprile 2023

For­ma­zio­ne alla tran­si­zio­ne di­gi­ta­le del per­so­na­le sco­la­sti­co, di­ri­gen­ti e do­cen­ti di tut­ta Ita­lia a Fa­vi­gna­na
Municipium

Descrizione

Di­ri­gen­ti e do­cen­ti di tren­ta scuo­le di tut­ta Ita­lia sono sta­ti nel cor­so del­la set­ti­ma­na a Fa­vi­gna­na per par­te­ci­pa­re a un im­por­tan­te pro­get­to di for­ma­zio­ne per la tran­si­zio­ne alla di­gi­ta­le del per­so­na­le sco­la­sti­co, fi­nan­zia­to dal Pia­no Na­zio­na­le di Ri­pre­sa e Re­si­lien­za, coor­di­na­to dal li­ceo “Pa­sca­si­no” di Mar­sa­la.
Il Co­mu­ne di Fa­vi­gna­na è or­go­glio­so di es­se­re sta­to par­te di un’i­ni­zia­ti­va così im­por­tan­te per tut­ta la co­mu­ni­tà Ega­di­na”, dice l’as­ses­so­re Mo­ni­ca Mo­di­ca, con de­le­ga alla Pub­bli­ca Istru­zio­ne. “Sia­mo fe­li­ci di aver po­tu­to crea­re le con­di­zio­ni per­ché scuo­la e Uni­ver­si­tà fos­se­ro in si­ner­gia per  que­sto pro­get­to nel met­te­re a si­ste­ma e va­lo­riz­za­re i beni cul­tu­ra­li ma­te­ria­li, im­ma­te­ria­li e na­tu­ra­li­sti­ci del ter­ri­to­rio Ega­di­no, ri­sor­se ter­ri­to­ria­li di que­sta real­tà e che ne sono l’es­sen­za stes­sa”.
"Sono stati tre giorni importanti", dice Anna Ma­ria An­gi­le­ri, di­ri­gen­te sco­la­sti­co del­l’I­sti­tu­to “Pa­sca­si­no”. “Que­sto pro­get­to  mira a for­ma­re in un bien­nio 1.600 do­cen­ti e per­so­na­le del­la scuo­la che han­no ini­zia­to il loro per­cor­so a Fa­vi­gna­na. Lo han­no vo­lu­to fer­ma­men­te per di­mo­stra­re che è un’i­so­la non iso­la, che le con­nes­sio­ni pos­so­no esi­ste­re an­che al­l’in­ter­no di un luo­go che po­treb­be sem­bra­re chiu­so e osti­le, ab­bia­mo crea­to rap­por­ti uma­ni, re­la­zio­ni, com­pe­ten­ze”. Un’im­por­tan­te op­por­tu­ni­tà per la co­mu­ni­tà del­le Ega­di, spie­ga Fran­ce­sco Mar­che­se, di­ri­gen­te del­l’I­sti­tu­to “An­to­ni­no Ral­lo” di Fa­vi­gna­na: “Le com­pe­ten­ze di­gi­ta­li sono fon­da­men­ta­li per le scuo­le e, in par­ti­co­la­re, per un Isti­tu­to come il no­stro per­ché con­sen­to­no di su­pe­ra­re lo sta­to di iso­la­men­to e di mar­gi­na­li­tà. La con­nes­sio­ne con al­tre scuo­le del ter­ri­to­rio na­zio­na­le e la for­ma­zio­ne svol­ta in­sie­me con loro, so­prat­tut­to nel­la no­stra iso­la, ha per­mes­so di tes­se­re dei rap­por­ti uma­ni, so­cia­li e sco­la­sti­ci”. Un’i­ni­zia­ti­va im­por­tan­te per la scuo­la, ha com­men­ta­to la di­ri­gen­te del­l’Uf­fi­cio sco­la­sti­co pro­vin­cia­le di Tra­pa­ni An­to­nel­la Vac­ca­ra, che dopo i dif­fi­ci­li anni del Co­vid va in­con­tro a nuo­ve sfi­de. Obiet­ti­vi che ri­chie­do­no l’im­pe­gno di di­ri­gen­ti e do­cen­ti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot